Coniolo Fiori
“Coniolo Fiori” è una manifestazione organizzata dal Comune di Coniolo, attraverso l’associazione “Coniolo è…” e gode del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Ente Parco del Po Piemontese.
Collaborano per la buona riuscita Asproflor Comuni Fioriti e l’Associazione Italiana direttori e tecnici pubblici giardini.
Nell’edizione 2023, programmata per il 20 e 21 maggio, saranno presenti circa 90 espositori che daranno vita alla manifestazione florovivaistica.
Distribuita tra le vie di Coniolo, il paese che si dispone come un balcone sul Po, gli espositori metteranno a disposizione dei visitatori non solo piante e fiori, ma anche arredi, oggettistica, attrezzi per il giardino, la casa e l’orto senza tralasciare le creazioni artigianali.
Per i due giorni dell’evento sarà presente un punto ristoro a cura della Pro Loco e anche possibilità di degustare i prodotti tipici dei borghi della valle.
Sarà Inoltre possibile ammirare il Museo Etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”, che documenta la vicenda del crollo dell’antico borgo a causa degli scavi per estrarre la marna nelle miniere sottostanti e la sua ricostruzione.
Con ingresso gratuito dalle 11 alle 18 per tutto il week end
- 20 - 21 maggio
- gratuito
BLUMUN – In cammino verso la vita indipendente
A partire dal Progetto pilota sperimentato la primavera scorsa («bluMun. I sentieri si costruiscono viaggiando») si intende proporre ai ragazzi e giovani adulti autistici e ai tutor che hanno partecipato, e a coloro che mostreranno interesse per l'iniziativa, l'occasione di ampliare l'esperienza passata grazie all'opportunità di camminate ed escursioni che prevedano camminate che impegnino il gruppo per l'intera giornata e consentano l'opportunità di alcuni pernottamenti fuori casa.
Per le persone con autismo, la possibilità di mettersi alla prova in situazioni di vita quotidiana, al di fuori dell'ambiente familiare è un'imperdibile palestra di vita. I ragazzi potranno condividere sia il momento dei pasti, sia gli spazi destinati alla cura di sé e al riposo. Per loro non è banale il poter scegliere che cosa mangiare, fare la spesa o recarsi in un ristorante, ecc. Così come non lo è rimodulare le proprie routine domestiche per adattarsi al nuovo contesto e alla presenza costante di altre persone.
Nonostante il Progetto tragga spunto da altre esperienze a livello nazionale e regionale, per la nostra provincia si tratta di un'esperienza innovativa in quanto, oltre ad avvalersi di approcci e strategie validati dalla letteratura internazionale riferita all'autismo, l'intervento educativo si svolge in contesti naturali.
Questo implica, così come suggerito anche da ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute dell'OMS) e dalla Convenzione ONU/2009, un approccio non medicalizzato e che interviene direttamente nei contesti di vita.
Altro elemento significativo del Progetto è la sua replicabilità. L'Associazione dispone di persone volontarie, con esperienza acquisita nel corso del precedente Progetto e con competenze specifiche sull'autismo.
Il Progetto prevede anche il trasferimento del gruppo mediante l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici (treni e pullman di linea). Le Persone con ASD beneficiano di servizio gratuito (Carta Bip), mentre i tutor necessitano dell'acquisto dei biglietti. ANGSA intende coprire le spese del trasporto dei tutor.
Le attività prevedono per tutti i partecipanti la stipula di un'assicurazione a carico dell'Associazione.
Nel corso delle uscite con pernottamento, ANGSA intende coprire sia i costi relativi ai pasti che quelli dell'alloggio. Per le camminate che si svolgono in giornata viene programmato il pranzo al sacco a carico di ciascun partecipante.
Periodo di realizzazione:
Marzo - giugno 2023
Organizzazione:
Associazione ANGSA Casale e Associazione Picchio – Silvia Ottone e Cristina Tartara
Modalità di iscrizione:
- per tutti
- 2 ore
- 25
ULTRA TRAIL dei Castelli Bruciati (UTCB) 4° edizione
Le gare si svolgeranno sui sentieri sterrati del percorso “Il Monferrato dei Castelli bruciati”: Un momento che unisce la pratica sportiva al contatto con gli abitanti del luogo e con il territorio per un'esperienza di valore in una terra incontaminata e selvaggia.
A queste gare si aggiungerà in data da destinarsi, un percorso di 6,5 km di camminata non competitiva.
4 gare di trail running:
100 km
100 km a staffetta
44 km
20 km
Periodo di realizzazione:
30 aprile 2023
Organizzazione:
ASD “Quei bruciati dei Castelli bruciati” di Enzo Brusasca
Modalità di iscrizione:
- Esperti
- 5 ore
- 25
Gran Trekking del Monferrato Dei Castelli Bruciati
Il Gran Trekking del Monferrato dei Castelli Bruciati consiste in un percorso in 4 tappe con partenza ed arrivo a Cerrina in frazione Valle, per un totale di 100 km attraverso 11 Comuni della Valle Cerrina, parzialmente su strade sterrate parzialmente su strade asfaltate a bassa percorrenza, sfiorando a nord la ciclabile Vento ed a sud lo storico percorso della Superga-Crea.
La manifestazione ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio dei Comuni interessati dall’evento, occasione unica per visitare un territorio sconosciuto ai più nel basso Monferrato, su sentieri naturalistici, storici, culturali e devozionali incontrando lungo il percorso 35 chiese, 8 castelli e innumerevoli panorami incantati e un paesaggio vitivinicolo riconosciuto recentemente patrimonio mondiale dall’Unesco.
Periodi di realizzazione:
22-25 aprile 2023
28 settembre - 1 ottobre 2023
Organizzazione:
Cammini DiVini – Augusto Cavallo
Modalità di iscrizione:
- Per tutti
- 1 - 5 hours
- 25